NEON GENESIS EVANGELION - Limited Edition

di @Luca Abiusi



Dal 15 dicembre si è resa erogabile la particolarmente attesa nuova localizzazione italiana per l’home video di Neon Genesis Evangelion, che l’editore Dynit produce sotto forma di Limited Edition numerata contenente i versanti HD e SD di serie TV e Feature Film. Abbiamo avuto di che misurarne la sostanza, per verificare se l’autoaffibbiatosi titolo di “edizione definitiva di Evangelion” potesse trovare giustificazione nel mondo reale. La risposta è “ni”, a causa di una (imperdonabile) omissione, e di certi riscontrati limiti di natura pratica...

Il corriere ci ha scaraventato in testa questo pacco pesantissimo che non sapevamo cos’era. Poi ci è tornato alla mente che in estate avevamo fatto il preorder del megalobox di Evangelion, ché supponiamo non si poteva realisticamente resistere al fatto che ci sarebbero state le versioni in alta definizione di serie televisiva e film cinematografici; si era parlato di Blu-ray Disc di qualità inarrivabile, di bonus enciclopedici, di poster dell’Eva-01 in scala 1:1, di cose come pendenti a forma di croce e fior di bambole gonfiabili di Asuka Langley cui applicare lo smalto per le unghie. Ma il punto era che potevamo alfine usufruire del mirabile telecinema da 16 millimetri portato a termine dallo Studio Khara dietro diretta supervisione di Hideaki Anno per il box Blu-ray giapponese del 2015. Netflix ne ha realizzato lo streaming. Ma non è la stessa cosa. Te ne rendi conto non appena che inserisci nel lettore uno a sorte dei Blu-ray Disc da cinquanta giga marchiati Dynit, dovechè di artefatti di compressione non se ne parla proprio, essendo che si notano i granuli della pellicola e la uguale saturazione di quando i deputati coloristi, intorno al ’94, si erano messi a riempire i rodovetri.


Blu-ray Disc screenshot - 1440x1080


DVD-Video screenshot - 768x576

Visto che c’erano hanno incluso i DVD. Che si è confrontati con quelli della Platinum Edition del 2013, tanto per vedere se ci stavano differenze a livello di struttura audiovisiva, ma non ci è parso di rilevarne alcuna. O meglio no, deve essere accaduto qualcosa: ai titoli di coda manca “Fly me to the moon”, che viene rimpiazzato dal tema in pianoforte “Rei I”. Discorso che vale anche per i Blu-ray. Un po’ come decidere di rimuovere da Nuovo Cinema Paradiso la colonna sonora di Morricone, se anche loro dicono che la controversia non si potesse risolvere, da che sembra che gli accordi stipulati nel 2019 da Khara circa l’utilizzo internazionale del brano summenzionato implichino la opportunità di versare alle discendenze di Bart Howard, autore del testo, una corresponsione più che sensibile. Ciò nondimeno, assumendo che il box Blu-ray giapponese, altresì nella sua ultima ristampa, non presenti nel merito della questione alcun taglio ci si chiede se non vi era uguale margine di trattativa, e se non era il caso di rinunciare a tutta questa mole abnorme di contenuti aggiuntivi, libri, disboscamenti d’intere foreste solo appena per le brossure, risolvendo in separata sede l’oneroso discorso dei copyright e quindi pubblicando dell’opera una edizione più sobria e compatta, ma soprattutto in grado di preservarne l’integrità.


Il box, assai voluminoso, dispone chiusura magnetica laterale.


L’artbook contiene illustrazioni di Yoshiyuki Sadamoto e Takeshi Honda.

Ma il collezionista medio non si porrà dilemmi. Sbrodolerà salive a cascata di sopra l’artbook, si deve dire assai ben confezionato, come sul libro di approfondimento dove trovare sinossi e tutta una serie di inutilissimi dettagli sulla costruzione degli episodi. Viene naturalmente fornito per dentro un certificato di autenticità. Si avvista un set di otto cartoline, che a ogni modo risultano essere ordinari screenshot plastificati. Si è tuttavia generalmente gradite le riproduzioni formato A4 dei flyer cinematografici di “The End of Evangelion” e “Death (True)²”, e il ciondolo metallico cruciforme di Misato Katsuragi, significativo per note ragioni, potremmo addirittura decidere di indossarlo. In merito ai supporti fisici, distribuiti all’interno di tre raccoglitori raffiguranti in front cover le plug suit di Shinji, Rei e Asuka sono in totale sedici. Gli “oltre 420 minuti di contenuti extra” dimorano esclusivamente su Blu-ray Disc. Ciò vale altresì per la colonna sonora, vincolata allo stretto uso “televisivo”, e chiaramente non riproducibile da un comune impianto stereo munito di lettore CD. Ci sono le interviste agli sviluppatori. Interessante quella a Hideaki Anno. Meno interessanti le registrazioni audio dei provini dei doppiatori giapponesi. L’adattamento è quello della Platinum Edition. Manca il secondo adattamento Netflix realizzato da Laura Cosenza, che gli è superiore. Ma promettiamo di buttarci la cosa alle spalle.


“E infine, una volta raggiunta una conclusione, promettimi che tornerai da me”.


Hideaki Anno ci ha detto che se andiamo in giro con questo diventiamo crema.

Beninteso, le intenzioni erano giuste. Del resto Dynit ha tirato fuori un prezzo altamente competitivo, pressoché dimezzato rispetto alle analoghe edizioni extralusso licenziate in Nordamerica, Australia e Regno Unito. È solo che i bootleg messi in vendita dai malesi su Ebay per 35 euri restano paradossalmente più in linea con la Nostra idea di “esperienza cinematografica completa”. In quanto che appunto alla fine degli episodi ci consentono di sentire questa canzone qui. Le motivazioni che stanno dietro alla rinuncia di una parte filosoficamente centrale della colonna sonora dell’anime di Hideaki Anno ci toccano marginalmente. Di ottenerne i diritti non è stata cosa? Allora passa oltre, e tenta con Armored Trooper Votoms.

Cose che fanno bene

 

Cose che fanno male

prezzo competitivo   hanno tolto “Fly me to the moon”
impressionante qualità audiovisiva   rivedibile utilità dei contenuti extra
il pendente di Misato Katsuragi   eccessiva ingombranza del box
l’artbook   mancante il secondo adattamento Netflix
i due film cinematografici   hanno tolto “Fly me to the moon”
 
Set di cartoline      

Maxi card e poster cinematografici

...dettagli di produzione
Classificazione Serie TV / Film d’animazione
Produttore Dynit
Formato Blu-ray Disc / DVD-Video
Edizione Italiana
Anno edizione 2021
Numero supporti 16
Lingue JP / IT
Sottotitoli IT
Rapporto 1.33:1 / 1.78:1
Compatibilità Region B / Region 2
Durata 780 min [Blu-ray Disc] - 748 min [DVD-Video]
Reperibilità Bassa
Prezzo 129.99 €